CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE


CONSULENZA PSICOLOGICA INDIVIDUALE

Possono essere diverse le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi o la presenza di sintomi in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica. Solitamente è nei momenti di crisi che si è più disposti a cogliere l’opportunità per un cambiamento. In alcuni casi la richiesta di sostegno psicologico è motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, altre volte, è legata allo sviluppo e alla crescita personale, o ancora è dovuta ad eventi imprevisti.


Il sostegno psicologico individuale si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio (difficoltà relazionali, problematiche scolastiche o lavorative, lutti, separazioni, momenti di scelta) e che devono affrontare una sofferenza psicologica la cui fonte viene identificata in contesti e relazioni esterne (il lavoro, la famiglia, gli amici) che influenzano il benessere fisico e psicologico.


Il sostegno psicologico costituisce un supporto fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo e relazionale legato a momenti critici della vita, in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.


Attraverso di esso si raggiunge un diverso livello di consapevolezza di sè legato all’acquisizione di una maggiore capacità di collegare e dare senso agli eventi. L’intervento mira a promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali, facilitare le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare problematiche di carattere professionale e/o personale.


Il Sostegno Psicologico può essere molto utile anche, se coinvolte, alle persone vicine all'individuo afflitto da problemi psicologici; ad esempio il partner, il coniuge, i familiari, i parenti, gli amici, etc., facilitando anche in loro sempre maggiore chiarezza ed analisi logica e pratica circa il disagio psicologico della persona cara, e quindi favorendo la loro personale riorganizzazione interna ed esterna nei rapporti con essa.